martedì 19 giugno 2012

The Walking Dead: Episode One - A New Day

Il periodo è piuttosto incasinato, ad essere sincero.
Un sacco di cose da fare, la maggior parte delle quali per dovere e non per piacere.
E poi ci sono le cose che faccio per piacere. Prevalentemente giocare, che mi serve anche a distrarmi.
A dire la verità non ho mai cercato un divertimento troppo avvolgente. Non sono il tipo da "spengo il cervello per un po" perché accumulo troppo stress. Ovvio, niente di male ad essere così. semplicemente io ho bisogno di far girare le rotelle su qualcosa che mi faccia sforzare e divertire, non a vuoto.

Tutto sto preambolo per parlare di The Walking Dead: Episode One - A New Day.
Chi non conosce l'opera di Kirkman probabilmente non ha mai acceso la tv (e sono davvero contento per lui in questo caso), non ha mai letto qualcosa riguardante gli zombie o semplicemente è stato indaffarato su altri fronti.

TWD è una serie a fumetti opera di Kirkman e Moore (Tony, non Alan...) che parla di zombie. E ne parla dal punto di vista dei sopravvissuti, approfondendo l'aspetto psicologico e relazionale. Il fumetto è qualcosa di spettacolare, è iniziato nel 2003 e sono arrivati a pubblicare quasi 100 numeri. Io ne ho letti una sessantina ripromettendomi di continuare, perché è un'opera ispirata, una di quelle che tiene una buona quota nonostante il corposo quantitativo di uscite.
Ma TWD è anche un brand, ne sono state tratte una bella serie tv. Oddio, qui si potrebbe discutere della bellezza della serie. Personalmente mi è piaciuta la prima di serie, la seconda è davvero pallosa e si dilunga in quello che nel fumetto dura pochi numeri.
Comunque riguardo al resto del merchandising, gadget,  magliette, web series, tazze, felpe, cappelli, trucchi eccetera eccetera. Gli zombie sono una vacca che non finisce mai il latte.
Amando il fumetto e seguendo la serie, mi sono imbattuto in quello che è il terzo pilastro dell'intrattenimento (qualcuno direbbe nono o decimo ma chissene...): il videogame.


TWW: Episode one - A new Day.
Vestiamo gli scomodi panni di Lee, un afroamericano che inizia la sua avventura trasportato in una macchina della polizia come prigioniero. Si stanno dirigendo verso la periferia della città. Lee ha fatto qualcosa di brutto ma da come parla non sembra essere una persona ignorante o cattiva. Deve essere capitato qualcosa. E mentre nel dialogo che avviene tra Lee e il poliziotto i primissimi pezzi del puzzle vengono scoperti, vediamo che verso la città accorrono numerose auto della polizia. Qualcosa sta succedendo e di li a breve Lee scoprirà di cosa si tratta.
Telltale game, software house indipendente attiva da quasi 10 anni confeziona un prodotto davvero interessante. Il gioco è un rpg punta e clicca, anche se in realtà si punta e clicca poco se non negli eventi quick time. L'azione è poca ma ben concentrata e ogni scontro con gli zombie da sempre l'idea di essere l'ultimo. Il gioco è prevalentemente un gioco di dialoghi molto lunghi intervallati da scelte improvvise. Non scelte giuste o scelte sbagliate, semplicemente scelte da compiere in brevissimo tempo. Il punto forte è proprio la narrazione però. TWDEO sembra di fatto un fumetto interattivo. Di Lee non si sa nulla, dei personaggi che lo accompagnano non si sa nulla e piano piano, nel corso del gioco, i dettagli e i retroscena vengono svelati esattamente come avviene nel fumetto.
Il gioco è poi caratterizzato da forti scelte a carattere morale; chi aiutare e chi lasciare indietro, la strada da intraprendere, come affrontare una situazione, tutto porterà a diversi finali...del primo episodio. Perché di fatto, alla fine di "A new Day", nulla è concluso e tutte le scelte fatte fino a quel momento si riverbereranno nei futuri episodi (5 in totale).
Un ultimo aspetto riguarda le colonne sonore, discrete ma molto coinvolgenti.
La lista degli episodi, presa paro paro dalla wiki è:

Episode 1: A New Day - April 24-27th, 2012
Episode 2: Starved for Help - June 2012
Episode 3: Long Road Ahead - TBA (presumably July 2012)
Episode 4: Around Every Corner - TBA (presumably August 2012)
Episode 5: No Time Left - TBA (presumably September 2012)

Mentre questo è il link del sito ufficiale dove acquistare il gioco in digital delivery.



Nessun commento:

Posta un commento