martedì 22 maggio 2012

Wakewood, The Last Exorcism e Kill List - tre finali nelle fiamme

Tre filmozzi tre che ho visto nell'ultimo periodo e che mi sento di segnalare.
Non parlo di tre capolavori, però sicuramente dei prodotti interessanti.
Sono diciamo tutti e tre dell'orrore, se proprio dobbiamo parlare di un genere e tutti e tre hanno un finale simile.
Non darò voti perché è una cosa che mi sta sul cazzo ma procederò con ordine da quello che mi è piaciuto di più a quello che mi è piaciuto di meno.
 
Kill List - Jay è un ex militare che fatica ad arrivare a fine mese. Gal è il suo commilitone e migliore amico. Gal coinvolge Jay in un lavoro che sembra essere abbastanza semplice, ammazzare tre persone.
Essendo ex militari sanno come accoppare le persone ma Jay sembra avere qualcosa da nascondere, forse persino a se stesso.
Il film è lento, ma di quella lentezza non pesante. Parte piano e quando meno te lo aspetti arrivano dosi di violenza davvero disturbante, elementi soprannaturali ed un protagonista indimenticabile.
Finale abbastanza aperto che non si rifugia (meno male cazzo) nello spiegone ma forse qualche elemento in più non sarebbe stato male.






The Last Exorcism - il reverendo Marcus è un predicatore di quelli che fanno raggiungere l'estasi mistica ai propri fedeli. parlantina, carisma, proprietà di linguaggio e furore. In realtà potrebbe benissimo fare il tele venditore. È uno che in fondo disprezza i suoi fedeli, disprezza il fanatismo e disprezza il suo lavoro. Perché è un esorcista che non crede nel diavolo e pratica gli esorcismi impiegando trucchi ed espedienti (microfoni, soluzioni chimiche etc).
 Girato come un mockumentary, il film registra le imprese dell'ultimo esorcismo del reverendo in una Louisiana post Katrina per esorcizzare la figlia di un contadino. Si troverà di fronte ad una storia ben diversa dal solito.






Wakewood -Patrick è un veterinario animalista, Louise è la sua bella moglie farmacista e Alice è la loro dolce bambina che il giorno del suo nono compleanno viene sgozzata da un cane selvatico che Patrick teneva chiuso in una gabbia e stava cercando di curare.
I due per superare il trauma si trasferiscono a Wakewood, piccolo paesino sperduto nel mezzo delle colline Irlandesi.
Gli abitanti di Wakewood sono dediti ad un culto antico che permette ai morti da meno di un anno di tornare in vita per tre giorni in modo che i loro cari possano salutarli come si deve.
Patrick e louise accettano di sottoporsi al rito, ma saranno in grado di rivivere la felicità per affrontare di nuovo una terribile separazione?

Devo dire che tutti i tre film mi sono abbastanza piaciuti e tutti e tre sono carichi di scene piuttosto crude e violente. Per tutti c'è un colpo di scena finale più o meno prevedibile ed un elemento soprannaturale, come dire, pervasivo. Qualche cambio di prospettiva. A lot of blood.
In oltre nelle scene finali di tutti i tre film (NON È UNO SPOILER) siamo in un bosco e ci sono delle fiamme, il che funziona sempre. perché diciamoci sinceramente che fiamme e boschi stanno bene insieme (solo al cinema, sia chiaro, personalmente i piromani li brucerei).

Nessun commento:

Posta un commento